Recensione: Batman A Telltale Series Episode 2

By Emiliano Spinelli - - Recensioni

Affrontare la psicologia di Batman e Bruce Wayne è sempre stato difficile, ma i ragazzi di Telltale sono all’altezza di questa sfida. Sfortunatamente, il primo episodio era debole e falliva nel attrarre interesse sul personaggio. Ma sembrano aver cambiato rotta, con miglioramenti a tutto tondo in questo Batman A Telltale Series Episode 2, dal titolo Children of Arkham, dove verrete messi di fronte a decisioni difficili che testeranno la vostra morale.

Maschera - Batman A Telltale Series Episode 2

 

Qui, Bruce Wayne si danna della notizia che i suoi genitori siano stati invischiati col mondo del crimine. Se già in Realm of Shadow c’erano allusioni sul passato oscuro di Thomas e Martha Wayne, in questo secondo episodio il tutto viene in primo piano. La storia inizia in Crime Alley dove alcune informazioni tristi vengono a galla. Telltale ha ottime idee e la loro visione di Batman e della sua famiglia è interessante e originale.

I fumetti di Batman non si sono mai fatti problemi a trattare tragedie e morti, ma in Children of Arkham avremo a che fare con alcuni momenti piuttosto sconvolgenti. Potreste non essere sorpresi di alcune svolte, ma si riveleranno lo stesso azzeccate. Una volta finito l’episodio, ritroverete fiducia nel buon lavoro di Telltale; hanno avuto un inizio un po’ debole, ma sembra che abbiano ripreso il controllo della nave e sono contento di come la storia stia progredendo.

È lodevole come Telltale si stia concentrando su molti personaggi minori dell’universo di Batman. Non c’è traccia dei classici Joker, Enigmista o Robin, e mi sta bene. Potremmo avere a che fare con loro nei prossimi episodi o anche in un’altra serie, ma le cose scorrono bene anche senza di loro. Non sono proprio entusiasta di com’è stato introdotto il personaggio di Pinguino, ma ha coerenza con quanto mostrato finora.

Alcune delle inquadrature in Children of Arkham sono impeccabili: la Batcaverna è riportata in modo dettagliata. Il doppiaggio è a livello per tutto l’episodio, ma non riesco ad apprezzare la voce di Batman. Proprio come quella di Bale nella trilogia di Christopher Nolan, è troppo roca e caricaturale.

Questo Batman A Telltale Series Episode 2 – Children of Arkham è un ottimo episodio, e apre molti scenari nel mondo di Batman. La vita di Bruce Wayne è sempre stata in secondo piano rispetto a quella dell’eroe, ma ora la sua eredità è in pericolo e non vediamo l’ora di vedere cosa s’inventeranno i ragazzi di Telltale nel prossimo episodio.

PRO

Una fresca ripresa della famiglia Wayne
Decisioni che contano davvero
Ottime visuali

CONTRO

La voce di Batman
Le origini di Pinguino

VOTO 8.5/10